Meo Fusciuni
(Fonte foto: Redazione Meo Fusciuni)

Già nell’istante in cui ho varcato la soglia del suo atelier a Salsomaggiore Terme ho capito che di avere di fronte una persona straordinaria .Il giardino interno dal quale scorgo l’atelier di Meo mi dona immediatamente uno stato di quiete: ammiro incantata una varietà di meravigliosi bonsai che lui stesso crea e coltiva con grande dedizione e passione e tutto ciò mi predispone ad una curiosa e interessante percezione multi sensoriale .

Atelier Meo Fusciuni
(Foto di Cinzia – Artisticamente Profumi)

Mi parla di se e della sua storia fino ad arrivare alle sue creazioni olfattive che nella sua storia tracciano un importante passaggio tracciato dopo un lungo percorso conoscitivo delle materie erboristiche studiate prima come fonte di cura e poi ricercata come materia odorosa di connessione con la parte emozionale ed esperenziale

Meo Fusciuni nel suo Atelier
(Foto di Cinzia -Artistiamente Profumi)

Meo è un chimico che sceglie la facoltà di Farmacia per poi laurearsi in tecniche Erboristiche ; studia la materia botanica e le sue proprietà curative, amplia i suoi studi di etnobotanica e antropologia e li approfondisce viaggiando in diversi paesi come ricercatore .

La sua visione del profumo nasce proprio al ritorno da uno dei suoi viaggi a Istanbul , dove comincia a percepire un’altro aspetto della materia , quella del profumo, legato non solo alla bellezza ma inteso come rituale nella ricerca di se stesso … ed è qui che la storia dei suoi meravigliosi profumi ha inizio.

Il profumo è un’anima che disegna la nostra ombra…”

Meo Fusciuni

Meo Fusciuni, il progetto

Meo Fusciuni è un progetto italiano nato nel 2010 , da “Meo” e Federica. Un progetto di ricerca olfattiva e di creazione di memorie racchiuse in profumi. Un concetto filosofico e di lavoro , basato sull’attenzione ai minimi particolari. Meo Fusciuni si considera un brand di nicchia inteso nel lavoro non “di massa”e utilizza sia materie prime naturali che di sintesi, entrambe di altissima qualità provenienti da tutto il mondo . Tutto quanto concerne la lavorazione, produzione , maturazione e confezionamento, viene svolto tutto rigorosamente in Italia.

Nell’atelier di “Meo” e Federica nasce l’alchimia, tra estetica e ricerca olfattiva, tra poetica e comunicazione. Il linguaggio poetico di Meo Fusciuni si rivolge a luoghi selezionati con cura che a Meo Fusciuni piace chiamare” luoghi della poesia”.

Il nostro linguaggio racconta la nostra vita , il nostro cammino di ricercatori della storia dell’uomo , attraverso i nostri viaggi e la nostra visione del mondo

Meo Fusciuni

Il processo di ogni Profumo Meo fusciuni dura circa un anno ; il lavoro comprende la ricerca olfattiva alla quale si aggiunge anche la poetica e la visione .

la Collezione Meo Fusciuni

Il progetto Meo Fusciuni racconta il suo cammino attraverso “tempi olfattivi” della sua vita suddividendoli in Trilogie e Cicli.

Nel 2010 il progetto della profumeria di ricerca inizia con la Trilogia del Viaggio , Meo Fusciuni si racconta attraverso i profumi i viaggi realmente vissuti (Trilogia del Viaggio , della Mistica) e attraverso Cicli ( Ciclo della Poesia , della Metamorfosi) i viaggi interiori , riflessioni nate dalla vita stessa , come i ricercatori dell’anima.

Atelier Meo Fusciuni
(Foto di Cinzia- Artisticamente Profumi)
Esperienza personale

Conoscere Meo e approfondire con lui tutti i dettagli del suo progetto nelle diverse fasi della creazione mi ha donato un’esperienza davvero unica perchè per in ogni Suo Profumo è racchiusa una storia che ti accompagna in un viaggio tra i sensi … Meo Fusciuni è sentire un Profumo , ascoltare la sua musica, raccontare la sua storia e rappresentarlo in una foto…

MEO FUSCIUNI racconta un cammino dove ognuno può ritrovare un po’ se stesso, conoscersi meglio , viaggiare in luoghi, tempi e spazi mai esplorati prima o solo per un po’ dimenticati.

Sperando di donarvi un po’ della “magia” che mi ha regalato questa conoscenza, approfondirò nei prossimi articoli e distintamente la Collezione MEO FUSCIUNI separandola per Trilogia e Ciclo di riferimento.

segue la Trilogia del Viaggio

Rispondi

In voga